Premi
Ricerca e Sviluppo
Il progetto INFINITE mira a plasmare il modo in cui progettiamo ed eseguiamo la ristrutturazione degli edifici in futuro per aiutare a decarbonizzare il patrimonio edilizio europeo. Promuove l'uso di kit di buste prefabbricate sostenibili industrializzate. Verranno allestiti tre casi demo reali in Italia, Francia e Slovenia (+6 altri casi demo virtuali in tutta l'UE).
Sunage sta sviluppando una tecnologia BIPV (Building Integrated Photovoltaic) più standardizzata per guidare il raggiungimento di edifici rinnovati ad alta efficienza energetica che possono essere ampiamente replicati per modellare un patrimonio edilizio europeo decarbonizzato.
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 958397.
Il progetto “BIPV meets History”, approvato nell'ambito dell'Asse I – Competitività d'impresa, del Programma di Cooperazione Interreg VA Italia-Svizzera 2014-2020, mira ad aumentare la collaborazione transfrontaliera tra imprese, centri di ricerca ed enti pubblici, per creare un catena di valore e mercato transfrontaliero con l'obiettivo di favorire la diffusione e l'utilizzo di tecnologie solari fotovoltaiche integrate nella riqualificazione del patrimonio edilizio e paesaggistico esistente.
Sunage ha sviluppato la migliore soluzione BIPV (Building Integrated Photovoltaic) per edifici per rispettare il patrimonio e i valori paesaggistici del territorio ed essere in armonia con l'ambiente esterno.
Biosphera è il nome di un progetto ideato da Aktivhaus e focalizzato sulla costruzione di case capaci di portare il massimo benessere ai propri abitanti. Biosphera 3.0 ha perseguito obiettivi complessi sviluppando un'unità abitativa itinerante ed energeticamente autonoma grazie al contributo di ricercatori, professionisti, università e aziende adottando le più avanzate e innovative tecnologie oggi disponibili. Il roadshow di 20 mesi ha toccato 12 città europee e Biosphera 4.0 è in arrivo.
Sunage ha sviluppato sia la facciata BIPV che i moduli del tetto fotovoltaico per produrre energia per 8.000 KWh/anno. Per mantenere gli standard abitativi ai massimi livelli di comfort, l'unità abitativa itinerante richiede in media solo 2.000 KWh/anno. Pertanto, è un edificio attivo che produce quattro volte la quantità di energia necessaria.